giovedì 31 gennaio 2013

COMETE MUSICALI - Visti e mai più visti - volume 13


Le comete tredicesima puntata.  22 brani interpretati da cantanti per molti sconosciuti con alcune rarità. Scopriteli e divertitevi  (si fà per dire). Tutti i brani sono rippati direttamente da vinile a 45 giri e presentati ad alta qualità.

01 - i top 4 - isola blu
02 - nuova idea - uomini diversi
03 - alessio colombini - ci volevi tu
04 - laura luca - din don dan
05 - valentino - domani e'domenica
06 - elisabetta viviani - donna di cera
07 - pinot - donna sola
08 - nando morandi - il discoccupato
09 - valerio francia - in alto piu' su'
10 - michele pecora - innamorata sarà
11 - emanuele manetti - inventarmi un dio
12 - gino panariello - io voglio stare da solo
13 - luna - ma se vuoi
14 - laura luca - mare
15 - laura ducci - marrakesh
16 - miani - me ne andrò
17 - roberta d'angelo - noce di cocco
18 - barbara boncompagni - notte e giorno
19 - twinlove - nuvole tra le mani
20 - sibilla - oppio
21 - mario fabiani - stella stella
22 - valentina - vita gialla

courtesy of esegeta.blogspot.com
cover art vulKano
sul sito www.dallatorre.net - aggiornamento n.184
pagina riservata alla lista sostenitori 
altre informazioni sull'iscrizione alle liste 
altre pagine dedicate alle comete musicali

mercoledì 30 gennaio 2013

RON - Way out - 2013


Disco n.24 per il cantante pavese (raccolte escluse), con 40 anni di attività musicale sulle spalle e 60 anni di età anagrafica. Personaggio particolare. 

01. ron - palla di cannone
02. ron - mi sto preparando
03. ron - ragazzo 
04. ron - non si torna indietro 
05. ron - cielo arancione
06. ron - gran torino
07. ron - testa alta
08. ron - orgoglio antiproiettile
09. ron - liberta' 
10. ron - ferma il treno
11. ron - sognando come uno stupido
12. ron - l'anno del topo 

Si chiama 'Way Out' il nuovo disco di Ron. Una vera svolta perché, dopo quattro anni di silenzio discografico, Ron ritorna proponendo la musica che da sempre ama e ascolta, delegando a 'Way Out' il suo messaggio. Un messaggio di cambiamento, semplicità, resistenza e resilienza ,come risposta al momento di crisi che il mondo sta attraversando. Un messaggio che con naturalezza unisce i 12 brani dell’album, 12 cover tratte dalla nuova onda musicale cantautorale anglo americana, dove il lavoro di fedele e accurata traduzione, ne esalta maggiormente il significato, arrivando a tutti. Una scelta naturale dei brani, volutamente riportati nell’album, così come sono stati suonati e registrati, con il calore e la semplicità della presa diretta, nel salotto di casa, evitando lo studio di registrazione. Il calore, la profondità, la leggerezza, l’energia e le sonorità della musica cantautorale anglo-americana, rivisitata, tradotta e interpretata da Ron, sono tutte racchiuse in 'Way Out', che propone al pubblico italiano canzoni e autori come 'Palla di cannone' (Damien Rice), 'Mi sto preparando' (Michael Kiwanuka), 'Ragazzo' (Amos Lee), 'Non si torna indietro' (The Weepies), 'Cielo arancione' (Alexi Murdoch), 'Gran Torino' (Jamie Cullum), 'A testa alta' (Ben Howard), 'Orgoglio antiproiettile' (K’naan), 'Libertà' (David Gray), 'Ferma questo treno' (John Mayer), 'Sognando come uno stupido' (The Boy Who Trapped the Sun), 'L'anno del topo' (Badly Drawn Boy). Molti amici attorno: musicisti come Fabio Coppini al pianoforte, Elio Rivagli alla batteria. Roberto Gallinelli al basso, Alessandro Valle alla chitarra e Giovanna Famulari al violoncello o come Omar Pedrini che affianca Ron nel controcanto di 'Orgoglio antiproiettile', produttori che hanno condiviso scelte e passione. E artisti come Mario Lodola che con il suo segno, ha creato l’immaginario visivo del progetto. 'Quando ho deciso di registrare' racconta Ron 'non ho fatto il solito piano di produzione di un disco. Prove, convocazioni, sala d’incisione, registrazione delle singole tracce. No. Siamo rimasti lì nel salone di casa, davanti al camino, con gli stessi amici, come tutte le sere di musica, e lì abbiamo registrato. E dire che il mio studio di registrazione è proprio dall’altra parte del mio cortile. Ma l’aria era diversa, il modo di vivere la musica era sicuramente diverso.'

courtesy of dischivolandi.blogspot.com 
sul sito www.dallatorre.net - aggiornamento n.184 
pagina riservata alla lista sostenitori  
altre informazioni sull'iscrizione alle liste 
altre pagine dedicate a Ron

martedì 29 gennaio 2013

RENATO PARETI - Stagione di passaggio - 1974


Musica a denominazione di origine controllata
Versioni assolutamente originali rippate da vinile con lasersony ad alta qualità


Fu registrato presso lo studio G.R.S. di Milano, il cui tecnico del suono era Bruno Malasoma, artefice dei migliori album di Lucio Battisti. 
Come recita il titolo, segna uno dei miei innumerevoli momenti di transizione. Roberto Vecchioni è stato determinante per i testi che descrivono perfettamente la mia situazione del momento. Fu come se fosse entrato nella mia anima; d'altronde, in quel periodo eravamo davvero molto affiatati e amici. 
E' sempre stato un mio problema quello di voler cambiare ogni volta e, senza dubbio, è per questo che non sono mai stato facilmente identificabile dal grande pubblico. Vige una regola nel mondo della discografia: piccoli cambiamenti a piccoli passi, altrimenti la gente non si ritrova più in quello che dici.  (R.Pareti)


renato pareti - 01 - una giornata per andare via 
renato pareti - 02 - stagione di passaggio 
renato pareti - 03 - tre case 
renato pareti - 04 - california 
renato pareti - 05 - ama dunque 
renato pareti - 06 - far l'amore parlando d'altro 
renato pareti - 07 - dorme la luna nel suo sacco a pelo 
renato pareti - 08 - jane 
renato pareti - 09 - bye bye 
renato pareti - 10 - vuoi star con me 

tnx Arianna 
sul sito www.dallatorre.net - aggiornamento n.184 
pagina riservata alla lista sostenitori  
altre informazioni sull'iscrizione alle liste 
altre pagine dedicate a Renato Pareti

lunedì 28 gennaio 2013

SYLVIE VARTAN - I singoli A&B - 1964/1975


Musica a denominazione di origine controllata
Versioni assolutamente originali

01 - sylvie vartan - abracadabra
02 - sylvie vartan - canta insieme a me
03 - sylvie vartan - la maritza
04 - sylvie vartan - la più bella
05 - sylvie vartan - caro mozart
06 - sylvie vartan - due minuti di felicità
07 - sylvie vartan - medicine man
08 - sylvie vartan - un pò di dolcezza
09 - sylvie vartan - come un ragazzo
10 - sylvie vartan - la gioventù
11 - sylvie vartan - cheyenne
12 - sylvie vartan - una cicala canta
13 - sylvie vartan - noi ieri noi oggi
14 - sylvie vartan - zum zum zum
15 - sylvie vartan - baby capone
16 - sylvie vartan - ma maramao
17 - sylvie vartan - il veliero in bottiglia
18 - sylvie vartan - irresistibilmente
19 - sylvie vartan - nostalgia
20 - sylvie vartan - punto e basta
21 - sylvie vartan - buonasera, buonasera
22 - sylvie vartan - il mio problema
23 - sylvie vartan - blam blam blam
24 - sylvie vartan - voglio tutto di te
25 - sylvie vartan - è fatale
26 - sylvie vartan - festa negli occhi, festa nel cuore
27 - sylvie vartan - per amore, per pietà
28 - sylvie vartan - un ragazzo come te
29 - sylvie vartan - quando sorridi tu
30 - sylvie vartan - come un ragazzo

tnx ftp#staff
sul sito www.dallatorre.net - aggiornamento n.184
pagina riservata alla lista sostenitori
cover art vulKano
altre informazioni sull'iscrizione alle liste 
altre pagine dedicate a Sylvie Vartan

domenica 13 gennaio 2013

"La sorgente d'acqua buona che non diventa mai secca" - Sr. Piera



Un posto del mondo lontano da noi, poverissimo. Tanti bambini per strada senza pane e senza dignità. Un pezzo di terreno comprato per 6 milioni di lire. Un sogno. Un'idea. Una scuola, un luogo dove riunirli, educarli, sfamarli. Questa foto l'ho scattata alla fine del secolo scorso nel mio prima viaggio ad Esmeraldas. Un impatto devastante toccando e vedendo quelle realtà fuori dal mio immaginario. In posti come questo esistono persone che parlano poco e lavorano molto. Su quella terra in soli tre anni è stata costruita la scuola materna. Soldi non ce n'erano. Senza aiuto dallo stato o dalle istituzioni. La provvidenza è stata grande e generosa. Senza scomodare personaggi, televisioni, giornali. Le parrocchie, le chiese, le scuole, la gente comune, la società veramente civile di un piccolo comune italiano silenziosamente ha fatto quello era necessario fare. 


Tornato in Italia dopo la visita alla missione la mia mente lavorava. Dovevo partecipare. Consapevole che da solo avrei potuto fare ben poco ho creato il sito mettendo quello che più mi era congeniale. La musica. In poco tempo si è creata una piccola comunità. "Musica in cambio di pane" il motto. Era il settembre del 2000. Le prime donazioni, il numero dei sostenitori che aumentava, le lettere dalla missione. Eravamo e siamo "la sorgente di acqua buona che non secca mai". Piccoli ma costanti aiuti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Ho passato momenti difficili in questi anni tra denunce, diffide, chiusure temporanee. Quello che più mi ha fatto male è stato però il comportamento di alcuni personaggi che hanno cercato di gettare discredito sulla nostra missione. Le accuse di intascare i soldi, di speculare e lucrare  sulle donazioni sono state pesantissime. Sarebbe bastato leggere che i versamenti delle donazioni vanno direttamente alla missione, che tutti i costi di gestione sono a carico mio. Ma fare del male è molto più semplice che fare del bene. Queste persone pagheranno davanti a Dio. 


Nell'immagine qui sopra vedete l'aula di informatica, realizzata con il contributo fondamentale dei nostri sostenitori e del nostro sito. A destra nella foto c'è una suora. Ora ritornate al pezzo di terreno e alla scuola. Quello che vedete è opera della sua caparbietà, della sua dedizione, del suo coraggio e della sua tenacità. Nei momenti difficili mi rispondeva scrivendomi "Che bello, oggi sono arrivati altri 100 euro dai tuoi amici, ringraziali tanto, le nostre preghiere arriveranno a loro". Ho superato tutte le difficoltà,  ho continuato a lottare contro case discografiche, società di autori, malelingue sempre pensando alla nostra sorgente di acqua buona. Gli scoramenti sono stati tanti da quel settembre 2000. Quella suora è la vera fondatrice del sito, non io. Quella suora che tornata in Italia continuava a spronarmi, a raccontarmi gli sviluppi del suo lavoro. E non dimenticava mai di ringraziare i miei amici. Che siete Voi. Silenziosamente e senza clamori ogni giorno Voi fate in modo che la sorgente non diventi arida. Come sperava e pregava quella suora. 
Ci ha lasciato venerdi 11 gennaio 2013 per la missione del cielo. Ciao suor Piera del Pero. 

Le pagine dedicate alla missione di Esmeraldas (Ecuador)


tutti i bambini hanno diritto alla loro dignità


venerdì 11 gennaio 2013

DRUPI - E grido e vivo e amo - 1979


Musica a denominazione di origine controllata
Versioni assolutamente originali rippate da vinile

01 - drupi - la più bella
02 - drupi - e grido e vivo e amo
03 - drupi - io
04 - drupi - mamma luna
05 - drupi - giovanna
06 - drupi - buonanotte
07 - drupi - una come te
08 - drupi - e la musica va
09 - drupi - marta

tnx Arianna 
sul sito www.dallatorre.net - aggiornamento n.184 
pagina riservata alla lista sostenitori  
altre informazioni sull'iscrizione alle liste 
altre pagine dedicate a Drupi

martedì 8 gennaio 2013

ADRIANO CELENTANO - Me live, il concerto di Adriano - 1979



Il concerto all'Arena di Verona del 2012 non è stato l'unico live nella storia del cantante. Bisogna tornare indietro di 35 anni per ritrovare questa esibizione tenuta a Cesena nell'agosto del 1977 e dimenticata. Siamo andati a riprendere questo doppio Lp in occasione dei 75 anni di Celentano. La versione è quella originale rippata dal vinile. Esiste una successiva ristampa in edizione economica della serie Record Bazar, sempre distribuita dalle messaggerie musicali con qualità inferiore e un successivo CD fuori catalogo da tempo.

adriano celentano - 01. taparara 
adriano celentano - 02. pregherò 
adriano celentano - 03. bellissima (parlato) 
adriano celentano - 04. presentazione orchestra 
adriano celentano - 05. when love ... 
adriano celentano - 06. un albero di 30 piani 
adriano celentano - 07. a woman in love 
adriano celentano - 08. rock around the clock 
adriano celentano - 09. il pallone da basket
adriano celentano - 10. storia d'amore (parlato)
adriano celentano - 11. il ragazzo della via gluck (parlato)
adriano celentano - 12. svalutation (parlato) 
adriano celentano - 13. azzurro (parlato)
adriano celentano - 14. kiss me good-bye (parlato) 
adriano celentano - 15. aih! aih! rock (parlato) 
adriano celentano - 16. prisencolinsinainciusol 
adriano celentano - 17. ciao ragazzi 

tnx maxbravo 
sul sito www.dallatorre.net - aggiornamento n.184 
pagina riservata alla lista sostenitori  
altre informazioni sull'iscrizione alle liste 
altre pagine dedicate a Adriano Celentano

domenica 6 gennaio 2013

VALERIO NEGRINI - Il sole dei Pooh - tributo - pagina aperta a tutti i visitatori


Retoricamente "un altro pezzo della musica italiana se ne va". Quindici giorni dopo il saluto a Franco Ceccarelli (fondatore e chitarrista dell'Equipe 84), salutiamo anche Valerio Negrini. Poche righe per raccontare la sua storia, la storia dei Pooh. Pezzo importante della musica leggera italiana. Si parte dal 1962 con i Jaguar, si passa al 1966 con la fondazione del gruppo e si chiude nel 1971 con l'uscita dai Pooh. Uscita molto relativa. Sono scritti da lui i maggiori successi e molti altri brani. Fino alla fine degli anni '90. E guarda caso nel 2009 quando il batterista al quale aveva lasciato il posto nella formazione iniziale si ritira eccolo di nuovo a scrivere. La biografia è lunga. La lasciamo ad altri siti. Ai "soloni web" che della musica sanno tutto (o dicono di sapere)  ma che non vi fanno ascoltare una nota. Abbiamo diviso in tre parti la selezione. Le poche canzoni nelle quali canta, i migliori testi scritti per i Pooh e le canzoni scritte per altri cantanti. 23 brani che viaggiano attraverso mezzo secolo. Esclusiva del sito.

la voce
01 - mediterraneo system - ci pensi
02 - mediterraneo system - mezzanotte a maggio
03 - pooh - la fata e la luna
04 - roby facchinetti & valerio negrini - facciamo una canzone
05 - pooh - tutto alle tre
06 - pooh - il primo e l'ultimo uomo
07 - pooh - opera prima

i migliori testi
01 - pooh - noi due nel mondo e nell'anima
02 - pooh - dammi solo un minuto
03 - pooh - vieni fuori
04 - pooh - uomini soli
05 - pooh - pierre
06 - pooh - tanta voglia di lei
07 - pooh - linda

i testi per gli altri
01 - anna rusticano - sto con te
02 - lena biolcati - innamoratevi come me
03 - caterina caselli - un sogno tutto mio
04 - miguel bosè - ce lai fai
05 - milva - uomini addosso
06 - eugenio finardi - trappole
07 - marcella bella - sotto il vulcano
08 - marcella bella - amici
09 - irene fargo - ma quando sarà

tnx maxbravo
pagina aperta a tutti i visitatori registrati
informazioni e link su dopobasta.blogspot.it

sabato 5 gennaio 2013

AA.VV. - Duetti italiani - volume 2 - pagina aperta a tutti i visitatori


Sono 76 duetti, raccolti nel tempo. Conosciuti, strani e rari. Un pò di tutto. Questa è la prima parte con qualche chicca introvabile. Poi come al solito fate un pò voi. Versioni assolutamente originali

39 - marcella & gianni bella - l'ultima poesia
40 - gigi proietti & di capri - ma che ne sa
41 - andrea cardillo e valeria mone - ma dai
42 - laura pausini & raf - mi rubi l'anima
43 - fabio concato & josé feliciano - m'innamoro davvero
44 - mina & andrea mingardi - mogol e battisti
45 - mannoia & mario lavezzi - momento delicato
46 - gigi d'alessio & gigi finizio - napule
47 - mina & renato zero - neri
48 - andrea mirò & enrico ruggeri - nessuno tocchi caino
49 - baldi & francesca alotta - non amarmi
50 - gianni morandi e alexia - non ti dimentichero'
51 - fausto leali e luisa corna - ora che ho bisogno di te
52 - ricky gianco & gino paoli - parigi con le gambe aperte
53 - mario lavezzi & veronica piris - passionalità
54 - fasano & flavia fortunato - per niente al mondo
55 - fiordaliso & fausto leali - per noi
56 - fiorello & giorgia - più
57 - mina & riccardo cocciante - questione di feeling
58 - mariella nava & simone patrizi - scrivilo negli occhi
59 - di michele & randy crawford - se io fossi un uomo
60 - fiordaliso & fausto leali - se non avessi te
61 - mannoia & mario lavezzi - se rinasco
62 - loredana bertè & mia martini - sei bellissima
63 - nek & laura pausini - sei solo tu
64 - tozzi & morandi & ruggeri - si può dare di più
65 - jo squillo & sabrina salerno - siamo donne
66 - baccini & ladri di biciclette - sotto questo sole
67 - mia martini & loredana bertè - stiamo come stiamo
68 - mario lavezzi & gianni morandi - succede
69 - eros ramazotti & joe cocker - that's all i need to know
70 - renato zero e mina - tutti gli zeri del mondo
71 - morandi e lorella cuccarini - uno di noi
72 - bubola & cristiano de andre - verrà il tempo
73 - lucio dalla & gianni morandi - vita
74 - bocelli & gerardina trovato - vivere
75 - andrea bocelli & laura pausini - vivo per lei
76 - brenda & daniele battaglia - vorrei dirti che è facile 

tnx pommedeterre
pagina aperta a tutti i visitatori registrati - repost
cover art vulKano
informazioni e link su solocompilation.blogspot.it

giovedì 3 gennaio 2013

AA. VV. - Duetti italiani - volume 1 - pagina aperta a tutti i visitatori


Sono 76 duetti, raccolti nel tempo. Conosciuti, strani e rari. Un pò di tutto. Questa è la prima parte con qualche chicca introvabile. Poi come al solito fate un pò voi. Versioni assolutamente originali

01 - rettore & giuni russo - adrenalina
02 - bocelli & nannini - ama credi e vai
03 - cocciante & mina - amore
04 - ruggeri & andrea miro' - anna e il freddo che ha
05 - lavezzi & carboni & mango - bianche raffiche di vita
06 - bersani & concato - binario tre
07 - mietta & maria - bugiarda
08 - anna oxa & chayanne - camminando camminando
09 - renzo arbore & nino frassica - canzone esagerata
10 - lucio dalla & lara fabian - caruso (versione spagnola)
11 - pavarotti & lucio dalla - caruso
12 - morandi & lucio dalla - chiedi chi erano i beatles
13 - tozzi & marco masini - come si fa....
14 - fasano & oxa & leali - da fratello a fratello
15 - massimo & domenico modugno - delfini
16 - mario lavezzi & marcella bella - dolcissima
17 - loredana bertè & mia martini - e la luna busso' (live)
18 - cocciante & paola turci - e mi arriva il mare
19 - jetlag & raf - e' necessario
20 - conidi & bungaro & dibella - e noi qui
21 - loredana bertè & mia martini - e non finisce mica il cielo
22 - di capri & pietra montecorvino - favola blues
23 - umberto tozzi & raf - gente di mare
24 - casale & grazia di michele - gli amori diversi
25 - el pasador & cristina zavallon - ha la bua il mio papà
26 - baglioni & laura pausini - i migliori anni della nostra vita
27 - lucio dalla & gianni morandi - il cielo
28 - renato zero & loredana bertè - in alto mare
29 - gianni morandi e barbara cola - in amore
30 - fabio concato & anna oxa - in trattoria
31 - mario lavezzi & ornella vanoni - insieme a te
32 - renato zero & giorgia - inventi
33 - antonacci & mario lavezzi - la bandiera
34 - enrico ruggeri & marco masini - la gente di cuore
35 - gigi finizio & marcela moreno - la magia del vento
36 - pupo & fiordaliso - la vita è molto di più
37 - piero mazzocchetti & lyn liech - l'eternità
38 - renato zero & massimo ranieri - l'istrione

tnx pommedeterre
pagina aperta a tutti i visitatori registrati - repost
cover art vulKano
informazioni e link su solocompilation.blogspot.it

martedì 1 gennaio 2013

AA.VV. - Waka waka - bimbo dance - pagina aperta a tutti i visitatori


La compilation che farà impazzire i vostri bambini.  La colonna sonora di tutti i villaggi estivi è ora qui!. Titolo richiesto - repost

1. alvin & chipmunks - witch doctor
2. betobahia - ciapa la galeina          
3. brigada bum - chu chu ua
4. cristina d'avena - calimero dance
5. claudio cecchetto - gioca jouer
6. cristina d'avena - tazmania
7. dj francesco - la canzone del capitano uncino
8. romina power - il ballo del qua qua
9. orchestrabaraonda - la danza del vampiro
10. carlo masciadri e gabriele patriarca - il coccodrillo come fa
11. marco senatore - la zia di forlì
12. jake e i pirati dell'isola - la lingua dei pirati
13. king africa - la bomba
14. francesco salvi - la macchina del capo
15. ottavia dorucci - le tagliatelle di nonna pina
16. giorgio vanni - maledetti skarafaggi
17. el gato dj - mueve la colita
18. mal - nella vecchia fattoria
19. one piece - ciurma, all'arrembaggio
20. persiana jones - tremarella
21. pippo franco - chi chi chi co co co
22. pippo franco - mi scappa la pipì papà
23. shakira - waka waka
24. alexis ramos - yo tengo un novio (toma que toma)

tnx arianna 
pagina aperta a tutti i visitatori
informazioni e link su solocompilation.blogspot.com