lunedì 16 febbraio 2009

ANTONELLO VENDITTI - Le donne



Dopo il vendutissimo triplo cofanetto “Diamanti” e l’ottima accoglienza dell’album di inediti “Dalla pelle al cuore” , Antonello Venditti pubblica una doppia raccolta “Le donne”. Il 13 febbraio, in vista del S. Valentino e incurante del festival di Sanremo, il cantautore romano, per la gioia dei suoi fans, ha deciso di raggruppare le numerose canzoni composte, durante la sua prestigiosa carriera, pensando all’universo femminile. A partire da “Sora Rosa” in “Theorius campus”, risalente agli esordi con Francesco De Gregori, mai inserita nei concerti o in una raccolta, così come “Donne in bottiglia" tratta dal suo best seller “Buona domenica”.
Ritratti femminili intrisi di rabbia, di malinconia, di tristezza, ma trattati con poesia in questi omaggi. Chi ha vissuto musicalmente gli anni ’70 ricorderà la disperazione espressa in “Lilly”, il suo primo successo discografico, inaspettato perché affrontava allora il tema della droga, o in “Marta” che inspiegabilmente non è stato incluso. Si potrà ritrovare intatta l’inquietudine di “Sara”, alle prese con la sua crescita nel diventare donna, e di “Giulia”, già matura e determinata nelle scelte di vita fuori dagli schemi. C’è spazio anche per la deliziosa “Piero e Cinzia”, in cui si parla di un incontro reale che Venditti ha avuto con questi due ragazzi, al ritorno dal mitico concerto di Bob Marley a San Siro nel 1980 con un ritmo reggae. Se l’elemento centrale di questo progetto è la donna, non può essere ignorato che l’antologia strizza gli occhi agli innamorati con la presenza di alcuni classici del suo repertorio: da “Dimmelo tu cos’è” ad “Ogni volta”, da “Alta marea” a “Ricordati di me”. Del resto, Venditti ha dimostrato nel corso degli anni di sapere narrare e cantare il sentimento dell’amore, con una maestria tale da toccare i cuori. La chiusura spetta a “Le cose della vita”, la sintesi di una riflessione esistenziale, in cui l’artista è accompagnato dall’orchestra sinfonica diretta dal maestro Renato Serio, nella versione registrata per “Antonello nel paese delle meraviglie”. Nella giornata dedicata alle donne, cioè l’8 marzo, Venditti festeggerà in contemporanea il suo compleanno e il quarantennale della carriera. Nei prossimi giorni è previsto il lancio del nuovo singolo e relativo video di “Scatole vuote”, un altro estratto da “Dalla pelle al cuore”, ancora in classifica. A fine anno uscirà il suo primo libro "L'importante è che tu sia infelice", titolo ispirato da una frase ricorrente di sua madre, altra donna significativa della sua vita.
recensione da musicalnews.com

Disco1
1. Dalla pelle al cuore
2. Alta marea
3. Ci vorrebbe un amico
4. Amici mai
5. 21 modi per dirti ti amo
6. Piero e Cinzia
7. Settembre
8. Le tue mani su di me
9. Mitico amore
10. Ricordati di me
11. Con che cuore
12. Giulia
13. Dimmelo tu cos’è
14. Una stupida lurida storia d’amore
15. Regali di Natale
16. Buona domenica

Disco 2
1. Notte prima degli esami
2. Indimenticabile
3. Qui
4. Sotto il segno dei pesci
5. Il compleanno di Cristina
6. Sara
7. Ogni volta
8. Miraggi
9. Lula
10. Che tesoro che sei
11. Scatole vuote
12. Donna in bottiglia
13. Sora Rosa
14. Le ragazze di Monaco
15. Lilly
16. Piove su Roma
17. Le cose della vita

tnx belfagor
sul sito www.dallatorre.net
informazioni sul forum - mailing list free
pagina a tempo - attiva - informazioni nei commenti

1 commento:

Unknown ha detto...

pagina a tempo
attiva dalle ore 18.00 di lunedi 16 febbraio alle ore 24 di mercoledi 18 febbraio. Sul sito www.dallatorre.net - pagine aperte alla mailing list free - informazioni sul forum - area lista free. La registrazione è gratuita