giovedì 9 luglio 2009

VV.AA. - Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra - 2004



Omaggio a Virgilio Savona
Registrazioni effettuate dal vivo al Teatro Ariston di Sanremo in occasione del Tenco 2004. Il Club Tenco è stato fondato a Sanremo nell'agosto del 1972, da un gruppo di appassionati, per promuovere e sostenere la "canzone d'autore" ossia la canzone a contenuti particolari, a volte anche culturali e sociali. E' intitolato ad un grande cantautore italiano morto suicida nel 1967 durante il più famoso Festival di Sanremo.
Antonio Virgilio Savona ( nato a Palermo il 1° gennaio 1920) studiò pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Nel 1940, in occasione di uno spettacolo goliardico organizzato da Agenore Incrocci presso il "Teatro Valle" di Roma, conobbe i componenti del Quartetto Egie. Prima fu loro maestro di musica, poi, alcuni mesi dopo, entrò nel gruppo in sostituzione di Iacopo Jacomelli. Da quel momento la formazione prese il nome di Quartetto Ritmo, cambiato poi un anno dopo in Quartetto Cetra. Fa parte del Quartetto Cetra insieme a Felice Chiusano (1923-1990), Tata Giacobetti (1922-1988), Lucia Mannucci (1922). E' stato per anni uno dei più popolari ensemble di musica leggera del dopoguerra. Il fondatore è Tata, studente di scenografia all'Accademia di Belle Arti con una grande passione per il jazz, che nel 1941 mette su il quartetto Egie. Lucia Mannucci arriva nel '47, data di nascita del Quartetto Cetra vero e proprio. I primi successi con La senora del leòn, garbata presa in giro di Evita Peron e Nella vecchia fattoria, «cover» di Old Mac Donald had a farm di Nat King Cole. A cui fanno seguito, Aveva un bavero, Marcellino. Diventano veri e propri mattatori del teatro di rivista con Gran baldoria di Garinei e Giovannini, Carlo non farlo, con Carlo Dapporto, Bulli e pupe. In televisione sono ospiti di Studio uno. Nella Biblioteca di Studio Uno ripropongono le parodie cantate dell'Odissea, I tre moschettieri. Nel '78 partecipano a Buonasera con, su Rai Uno.
Fu molto attivo come pianista, direttore d'orchestra, arrangiatore, produttore e svolse una lunga attività di ricerca nel canto popolare. Passeranno parecchi anni prima che tornassero sui teleschermi, in Al Paradise nel 1985, ultima esibizione del Quartetto Cetra. per festeggiare il quarantesimo anno di carriera.

1. Piccola Orchestra Avion Travel: Troppi affari cavaliere!(Giacobetti- Savona)
2. Petra Magoni & Ferruccio Spinetti: Il cammello e il dromedario (Savona)
3. Carlo Fava: Le burle (Rodari-Savona)
4. Samuele Bersani e Balentes: Sette piccole streghe (Giacobetti- Savona)
5. Roberto Vecchioni: Dove andate? (Savona) da Quinto Orazio Flacco
6. Alessio Lega e Mariposa: Il testamento del parroco Meslier (Savona)
7. Caparezza: Sciabola al fianco, pistola alla mano (Savona)
8. Pietra Montecorvino: I ricordi della sera (Giacobetti- Savona)
9. Stefano Vergani: La vocazione (Straniero-Savona)
10. Leonardo Manera: Però mi vuole bene (Giacobetti-Cichellero-Savona)
11. Macina/Gang: È lunga la strada (Savona)
12. Lou Dalfini: Evviva lo scopone (Chiosso-Palazio-Savona)

tnx pommedeterre
sul sito www.dallatorre.net
mail list top/club - pagina attiva

2 commenti:

vitodibiasi ha detto...

Tags

MEGAUPLOAD
DEPOSITFILES
FLYUPLOAD
EASYSHARE
ZIPPYSHARE
LOAD.TO
2SHARED
MEDIAFIRE
RAPIDSHARE

vitodibiasi ha detto...

I commenti lasciati qui sul blog non vengono pubblicati. Utilizzate il forum nell'apposita area "il blog del sito".