domenica 4 gennaio 2009

MICHELE PECORA - Raccoltina




Nasce ad Agropoli nel 1958, ed è con una canzone intitolata alla sua casa natale, “La mia casa”, che debutta come cantante vincendo il Festival di Castrocaro nel 1977. Ottiene un contratto con la WEA, che lo fa esordire discograficamente nel 1979 con un 45 giri contenente “Era lei”, che ottiene un grande successo di vendite.
Nel 1980 partecipa al Festivalbar con “Te ne vai”, scritta da Zucchero. Altri 45 giri, fra il 1981 e il 1982, non entrano in classifica, e la carriera di Michele Pecora come interprete non decolla. Dopo il 45 giri “Me ne andrò” (1984) l’artista si dedica all’attività di autore (per Barbara Cola, Laura Luca, Catherine Spaak; nel 1995 partecipa a Sanremo con “Rivoglio la mia vita”, cantata da Lighea).
Il suo nome torna alla ribalta quando Zucchero, nella sua “Blu”, sembra riprendere con troppa somiglianza la melodia di “Era lei” (ma nella causa intentata contro Zucchero gli autori di “Era lei” - Michele Pecora, Carlo Zavaglia e Bruno Tavernese -vengono sconfitti). Qui trovate una selezione di 29 brani originali, rimasterizzati o nuove versioni.

come stai
dei vecchi parlano
era lei
fuoco sulla collina
gondola
i ragazzi della V strada
innamorata sarà
l'amore ha i pugni chiusi
la casa che vorrei
la fiera dei sogni
la mia casa
la sua pelle
liberi
lontano
mare
me ne andrò
mia mai più
non ti voglio non ti sento
odore di notte
piove
ritrovarti
rivoglio la mia vita
sarà song
te ne vai
teste di cuoio
un giorno insieme
un pensiero
va da se
vestita di bianco

tnx arianna
sul sito www.dallatorre.net
informazioni sul forum - mailing list top