sabato 24 gennaio 2009

UMBERTO TOZZI - Non solo live - 2009



”Non solo Live”, è il nuovo album di Umberto Tozzi. Superficialmente può sembrare una notizia tra tante, ma NON una notizia COME tante. E’ sufficiente fare un piccolo passo indietro e ricordare che, in un momento di particolare delusione per risultati mancati e promesse da qualcuno non mantenute, Umberto dichiarò di voler “appendere il microfono al chiodo”. In realtà, chiusa una porta (ovvero il rapporto non proprio idilliaco con Warner Music) si è aperto un portone. Tozzi ha ritrovato entusiasmo, fantasia e creatività per dare vita prima ad un progetto originale ed inusuale per un musicista pop quale Heterogene, poi ad un altro interessante quale Tozzi/Masini.
Il tutto su etichetta Momy records, nome che richiama non troppo velatamente le iniziali della signora Tozzi e che vede coinvolto ed impegnato il figlio Gianluca. Ma, il ritrovato entusiasmo e le ritrovate energie hanno permesso anche il fiorire di un nuovo interessantissimo quanto originale progetto discografico dal titolo “Non solo live”. Ecco quindi arrivare a distanza di pochissimi anni da quella minaccia che tuonò sinistra alle orecchie dei fans più accaniti, ma crediamo anche degli amanti della buona musica in generale, un nuovo prodotto firmato Umberto Tozzi. Non un progetto condiviso e firmato a più mani quali i due precedenti, bensì, e questa volta senza il dubbio di essere fraintesi chiedendolo al negoziante, il nuovo disco di Umberto Tozzi.
In realtà, parlare di “nuovo” disco quando si parla di un live può suonare improprio. Solitamente si tratta di canzoni note, famose, che a differenza di altre compilation (e di Tozzi ultimamente ne sono uscite tante, forse troppe…) ha la particolarità delle registrazioni dal vivo. Ciò che invece contraddistingue questo nuovo lavoro è la presenza, oltre che del cd “live”, di un altro cd con ulteriori 7 brani registrati in studio tra inediti e cover (quest'ultima da considerarsi quale altra novità assoluta nella carriera musicale di Tozzi). Quindi da una parte, una buona fetta del meglio del repertorio tozziano registrato dal vivo durante l’ultimo tour, dall’altra le nuove canzoni, il nuovo sound, quello che Umberto ha da dire oggi nel 2009 a 33 anni dall’esordio e a 30 da Gloria. Un cd che ha l’ambizione di accontentare quanti più fan possibili, quelli che a oltre 20 dal concerto alla Royal Albert Hall aspettavano con ansia un nuovo live e quelli che a distanza di 4 anni da Le Parole aspettavano nuove canzoni. Tutti quelli che, in fondo in fondo, non hanno mai creduto che Umberto volesse smettere davvero.
recensione tratta da www.attimi.info

Disco 1
1. Anche se tu non vuoi
2. Cerco ancora te
3. Forse credo in Dio
4. Muchacha
5. Lullabye Goodnight My Angel
6. Petite Marie (Stella d'amore)
7. Oriental Song
8. Special track live 1
9. Special track live 2

Disco 2
1. Alleluia se
2. Notte rosa
3. Ti amo
4. Roma nord
5. Gli innamorati
6. Dimmi di no
7. Mamma Maremma
8. Donna amante mia
9. Perdendo Anna
10. Lei
11. A cosa servono le mani
12. Io camminerò
13. Si può dare di più
14. Immensamente
15. Gli altri siamo noi
16. Gente di mare
17. Io muoio di te
18. Stella stai
19. Tu
20. Gloria

informazioni sulle novità discografie italiane
tnx ancomarzio.splinder.com
in collaborazione con sanjose72
club list