domenica 9 gennaio 2011

GIANNA NANNINI - Io e te - 2011 - novità discografica italiana



Si dice che gli artisti desiderino produrre soprattutto album in cui rispecchiarsi interamente e fedelmente - raccolte di brani che siano fotografia di uno specifico momento creativo - e che i discografici (non necessariamente 'per contro') sognino soprattutto dischi 'forti', raccolte di singoli radiofonici che siano – all’occasione - anche delle hit di vendita. Probabilmente il disco più importante del 2011 per Sony RCA, 'Io e te' di Gianna Nannini sembra mettere d’accordo – e con gran naturalezza – entrambe le istanze. Potente, energico ed emozionante, 'Io e te' fa letteralmente girare la testa per il turbinio di emozioni che genera: un disco che fa commuovere, ridere, pensare, ballare e gridare, un disco in cui c’è il meglio di Gianna: il meglio della donna e il meglio dell’artista. La sua innata eleganza nello scrivere melodie senza tempo si diluisce in una nuova, luminosa dolcezza nei di testi che (ri)scoprono l’essenza dell’essere–umano, la meraviglia delle naturali opposizioni interiori dell’individuo che è, allo stesso tempo, vulnerabile e forte ('Ogni tanto', 'I Wanna Die for You'), dolce e severo ('Dimentica', 'Mi ami'), auto-ironico e autorevole. Certo, non mancano i pezzi 'à la Gianna', i nuovi-classici del rock melodico come 'Perfetto' o 'Rock 2', dai riff incalzanti e dalle melodie dirette che non escono dalla testa neppure la notte, come non manca la sinfonia; 'Io e te', la titletrack per voce e orchestra, è un brano che lascerà un segno, se non nella storia della musica nella – forse più importante – storia di chi la ascolta. Stesso impatto – quasi un pugno nello stomaco – per 'Com’era', brano in cui l’orchestra si fonde con il quartetto rock – basso, batteria, chitarra elettrica & tastiere – in un effetto degno di una colonna sonora cinematografica. Per ultimo ma non ultimo 'Ogni tanto', il primo singolo estratto da 'Io e te': una ballata dedicata a Penelope, la figlia di Gianna.

01 - Gianna Nannini - Ogni tanto
02 - Gianna Nannini - Ti voglio tanto bene
03 - Gianna Nannini - I Wanna Die for You
04 - Gianna Nannini - Dimentica
05 - Gianna Nannini - Perché
06 - Gianna Nannini - Perfetto
07 - Gianna Nannini - Rock 2
08 - Gianna Nannini - Mi ami
09 - Gianna Nannini - Io e te
10 - Gianna Nannini - Com'era
11 - Gianna Nannini - Scusa
10 - Gianna Nannini - Nel blu dipinto di blu (volare)

courtesy of discoitalia.blogspot.com
cover art vulKano
sul sito www.dallatorre.net
pagina riservata alla club list - aggiornamento 149

2 commenti:

Unknown ha detto...

I commenti lasciati qui sul blog non vengono pubblicati. Utilizzate il forum nell'apposita area "il blog del sito".

Unknown ha detto...

Tags

MEGAUPLOAD
DEPOSITFILES
FLYUPLOAD
EASYSHARE
ZIPPYSHARE
LOAD.TO
2SHARED
MEDIAFIRE
RAPIDSHARE
TORRENT

01 - Gianna Nannini - Ogni tanto
02 - Gianna Nannini - Ti voglio tanto bene
03 - Gianna Nannini - I Wanna Die for You
04 - Gianna Nannini - Dimentica
05 - Gianna Nannini - Perché
06 - Gianna Nannini - Perfetto
07 - Gianna Nannini - Rock 2
08 - Gianna Nannini - Mi ami
09 - Gianna Nannini - Io e te
10 - Gianna Nannini - Com'era